Contatti
Telefono
Chiamaci! Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00.
E-mail

Ti aiutiamo volentieri anche per e-mail.
Scrivici 24 su 24!

Sistemi di legame - Quali sono i tipi di legame?

Sistemi di rilegatura variabili

Un tipo di sistema di rilegatura frequentemente utilizzato è la rilegatura in plastica, che presenta un piccolo ma decisivo vantaggio rispetto a molti altri tipi di rilegatura. I documenti rilegati con dispositivi di rilegatura in plastica possono essere ricaricati con nuovi documenti , a seconda delle necessità, dopo la produzione e sono quindi estremamente flessibili nell'uso. Proprio come le spirali in metallo, anche le spirali in plastica utilizzate sono molto robuste e progettate per un uso frequente.

Il sistema di rilegatura viene solitamente utilizzato per tutti i tipi di documenti che vengono costantemente aggiunti, come ad esempio documenti e scritti scientifici, raccolte di ricette o album fotografici che richiedono un aspetto accattivante. Non ci sono limiti ai colori che si possono utilizzare nella progettazione. Un'altra caratteristica particolarmente pratica è che l'alto grado di flessibilità del sistema di rilegatura le consente di aggiungere tasche se non c'è tempo sufficiente per organizzare subito un gran numero di nuovi documenti sciolti. Gli accessori sono completati da strisce di archiviazione, che consentono un'archiviazione semplice in una cartella. Una decisione fondamentale da prendere al momento dell'acquisto delle fascette è la variante di forma, dove la variante ovale consente di contenere un numero maggiore di fogli.

D'altra parte, la rilegatura a morsetto ha un effetto quasi minimalista, in quanto non richiede altri ausili oltre alle guide di bloccaggio. Questo elimina anche la necessità di praticare fori e altri passaggi che sono necessari con altri tipi di rilegatura. Il sistema di rilegatura è quindi particolarmente vantaggioso per le rilegature rapide e modificabili in cui il contenuto è attuale solo per un periodo di tempo limitato, come i menu o il materiale pubblicitario stagionale. Per la massima praticità durante l'uso, le barre di serraggio autoadesive di SPRINTIS sono un vero e proprio consiglio.

Sistemi di rilegatura immutabili

Uno dei sistemi di rilegatura più popolari è sicuramente la rilegatura termica, che offre una rilegatura professionale per una varietà di scopi con poco sforzo, utilizzando il nostro dispositivo di rilegatura termica Optibind, una cartella di rilegatura termica e un adesivo speciale. Oltre al funzionamento rapido e semplice del sistema, la rilegatura convince con un prodotto finale pulito ed elegante, che può essere personalizzato a seconda delle esigenze, selezionando la cartella appropriata. Tutte le cartelle hanno un foglio di copertina trasparente e sono fornite con una tavola dorsale liberamente selezionabile che garantisce stabilità. Che si tratti di tesi, opuscoli informativi, cataloghi e molto altro, questo sistema di rilegatura è la scelta perfetta.

Un altro metodo collaudato è la produzione di rilegature a filo(wire-o-binding). Resistente ed economica allo stesso tempo, questa rilegatura è spesso utilizzata per calendari, blocchi di appunti, presentazioni o relazioni. Un grande vantaggio per il lettore è la possibilità di ruotare i documenti rilegati di 360 gradi, per una migliore gestione o per risparmiare spazio sulla scrivania. Le robuste spirali metalliche sono un componente affidabile ed elegante che rimane intatto anche con un uso frequente.

Su SPRINTIS troverà un'ampia selezione di dorsi per rilegatura in filo metallico abbinati, in molti colori e dimensioni diverse, per offrirle la massima libertà di personalizzazione della rilegatura. È importante notare che la scelta del passo e quindi del numero di anelli utilizzati determina lo spessore dei fogli e influenza anche la stabilità della rilegatura. In termini di formato, può anche scegliere liberamente tra i dorsi di rilegatura prefabbricati per i formati standard e la versione a bobina per le lunghezze speciali e gli ordini di grandi dimensioni. Non ci sono quindi limiti alla sua creatività nella progettazione della rilegatura.

Un sistema di rilegatura che si caratterizza per il suo processo economico è la rilegatura con punti metallici. Questa utilizza punti metallici per tenere insieme le pagine del documento e può essere eseguita sia manualmente che automaticamente. Si utilizza per un numero ridotto di pagine e si caratterizza per la sua semplicità di realizzazione. Sia che si tratti di punti metallici, applicati con un'apposita cucitrice manuale o con una pinzatrice, sia che si tratti di filo metallico in bobina, trasformato in modo completamente automatico in punti metallici nelle cucitrici a sella, SPRINTIS offre un rapporto qualità-prezzo imbattibile. Il processo è spesso utilizzato per libri di lavoro, manuali di istruzioni, ma anche per riviste e cataloghi.

Sistemi di rilegatura con protezione anticontraffazione

La rilegatura a pettine, invece, si differenzia in modo significativo dai sistemi di rilegatura sopra citati, anche durante la produzione. Dopo che la carta è stata perforata, un pettine di plastica viene spinto attraverso la perforazione e poi sigillato. I pettini SureBind di alta qualità sono disponibili da SPRINTIS per ottimizzare il processo di rilegatura. Il risultato è una rilegatura solida e inalterabile, utilizzata come standard in tutti i settori che lavorano con dati sensibili, come la contabilità per i bilanci e i rendiconti finanziari annuali, o i contratti in generale. Molto accattivante dal punto di vista visivo, questo tipo di rilegatura è popolare anche in altri settori, come quello delle brochure. Come per tutti i tipi di sistemi di rilegatura, nel negozio SPRINTIS può trovare anche delle pratiche strisce di archiviazione.

La rilegatura ad occhielli è anche immodificabile una volta completato il processo. Questo sistema di rilegatura soddisfa anche un criterio importante per documenti come bilanci annuali, relazioni annuali, fascicoli di archivio e altro ancora. Gli anelli metallici vengono perforati nel documento dopo la perforazione della carta e la loro forma impedisce di rimuovere le singole pagine senza danneggiare il documento. Ciò richiede l'uso di un dispositivo di punzonatura, che è disponibile come punzonatura combinata nel negozio online SPRINTIS e copre entrambe le fasi, punzonatura e perforazione, in una sola. Per garantire che nulla scivoli durante la rilegatura, la punzonatrice combinata è dotata di serie di un sistema di centratura. Per un aspetto migliore e una protezione contro lo sporco e l'umidità, si consiglia una cartella abbinata, come per tutti i documenti. Per questo motivo, nel nostro assortimento troverà cartelle con occhielli speciali in vari colori.

Scegliere il sistema di rilegatura giusto

Una domanda cruciale a cui bisogna rispondere fin dall'inizio è la possibilità di modificare i documenti dopo il completamento del processo di rilegatura. Se vuole andare sul sicuro, gli ultimi due sistemi di rilegatura menzionati sono la scelta migliore. Tuttavia, a meno che non stia lavorando con dati sensibili, un altro fattore importante è il rapporto prezzo-prestazioni. Tra le altre cose, è importante valutare la quantità di documenti che devono essere rilegati regolarmente, in quanto ogni tipo di rilegatura è progettato per spessori di fogli diversi.

A seconda del tipo di sistema di rilegatura, potrebbe essere necessario acquistare un dispositivo di rilegatura adatto e altri accessori. Tuttavia, il notevole risparmio di tempo e la significativa riduzione del carico di lavoro superano senza dubbio questo investimento. In definitiva, una raccomandazione chiara dipende dall'uso previsto o dal contesto dell'evento in questione. Per trovare la soluzione migliore per lei, il servizio clienti SPRINTIS è sempre a disposizione per rispondere alle sue domande e per fornire raccomandazioni!

(Questo testo è stato tradotto automaticamente.)