Contatti
Telefono
Chiamaci! Dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00.
E-mail

Ti aiutiamo volentieri anche per e-mail.
Scrivici 24 su 24!

Processo di produzione magneti al neodimio / super magneti

I magneti al neodimio sono molto costosi da produrre. Per la loro produzione sono necessarie le terre rare (neodimio), che si trovano principalmente in Cina. Di conseguenza, la Cina è il più grande produttore e il più importante fornitore di magneti al neodimio in tutto il mondo (circa il 90%).
1.
I magneti al neodimio sono composti dai tre elementi neodimio, ferro e boro. Questi elementi sono finemente macinati e poi fusi insieme per formare la lega NdFeB.

2.
La lega viene leggermente magnetizzata e poi formata in pezzi grezzi cubici o cilindrici. Il grezzo viene poi riscaldato, il che lo stabilizza. Questo processo è chiamato sinterizzazione. Questo dà alla lega una speciale struttura cristallina.

3.
Dopo che i pezzi grezzi sono stati sinterizzati, vengono tagliati e trasformati nella forma finale desiderata, ad esempio anello, asta o parallelepipedo.
4.
I magneti grezzi sono poi galvanizzati. Senza rivestimento, il magnete si decomporrebbe lentamente. NdFeB è instabile in aria. Di solito si usa un rivestimento di nichel, che consiste in tre strati individuali (nichel-rame-nichel). Un rivestimento di nichel è quindi definito come Ni-Cu-Ni. Sono possibili anche altri rivestimenti come oro, cromo o rame. Gli altri rivestimenti sono sempre applicati sulla base di un rivestimento di nichel. Un magnete con un rivestimento d'oro è quindi definito come Ni-Cu-Ni-Au.

5.
Nell'ultima fase, i magneti al neodimio ricevono la loro magnetizzazione. I magneti sono posti in una bobina magnetica in cui scorre una grande corrente per un millisecondo. I magneti sono magnetizzati dal forte campo magnetico. La magnetizzazione ora rimane in modo permanente se le specifiche di temperatura non vengono superate.

6.
Dopo la magnetizzazione, i magneti al neodimio sono sottoposti a un controllo di qualità finale, imballati e pronti per la spedizione.